Le Stanze dell'Immaginazione

Matteo Ficara

Matteo Ficara è filosofo, scrittore e ricercatore.
Ideatore di Le Stanze dell'Immaginazione©

Nel 2010, seguendo gli Spiriti Guida indicatigli da Igor Sibaldi riceve in meditazione (in channeling) Le Stanze dell'Immaginazione, strumento di lavoro autonomo con le immagini interiori, e viene spinto a condividerle e a conoscere la natura dell'immaginazione come linguaggio dell'Anima.

Queste ricerche lo portano ad approfondire i territori del mito, della fiaba e del fantastico, ma anche dello sciamanesimo e dell'animismo, fino alle antiche radici sufi dell’immaginale recuperate da Corbin, poi da Hillman e oggi tramandate anche da Selene Calloni Williams.

Scrive i risultati delle proprie ricerche sul sito www.matteoficara.it e si impegna nella diffusione delle sue conoscenze e degli strumenti di lavoro simbolo-immaginale che ha ricevuto, con conferenze e seminari, pubblicazioni (articoli e libri) e corsi.

Testimonianze

“È stata un'esperienza fantastica. Fantastica perché Matteo, con parole semplici concetti facili, ti porta in un mondo nuovo ma che scopri subito conosciuto perché quel mondo è già tuo, solo non sai di averlo. Le Stanze sono fantastiche perché ti parlano, ti aiutano ti fanno sentire protetta. Le Stanze sono potenti!”
Giulia Salvioni

“Che dire? Matteo è una persona molto professionale ed ha quella sensibilità capace di leggere dentro di te: a volte ci mancano le parole per esprimere ciò che abbiamo immaginato e lui riesce a "leggere" ciò che descriviamo”
Pamela Cosenza

“Una persona preparata, vincente la forma di dialogo e il non porsi in cattedra durante le spiegazioni del corso. A tratti quasi affascinante”
Massimo Ambrosio

“Una guida preparata, che approfondisce i discorsi, li amplia e dà sicurezza. Mi piace la sua vasta conoscenza nel campo”
Stefano De Santis